Consigli di base per la tua formazione ruolo per ruolo: portieri e difensori

Scegli i giocatori migliori per la difesa della tua formazione!

Scegli i giocatori migliori per la difesa della tua formazione!

E' un gioco principalmente di scelte, specie nello schierare le proprie formazioni nei Daily Fantasy Sports. E' il momento della verità dove strategia, conoscenza, analisi, intuito ed un pizzico di fortuna si miscelano per creare le squadre che proveranno a farvi vincere i premi messi in palio. Cominciamo dai consigli più semplici per trovare i giocatori adatti ogni giornata ruolo per ruolo.


La ricerca della formazione perfetta per la giornata di DFS è l'idea di fondo di ogni giocatore che si appresta a schierare le proprie formazioni. Ognuno ha le sue idee, motivazioni e strategie da sviluppare e saranno i risultati a dire quanto siano state efficaci o meno.

La ricerca degli uomini giusti per ogni singolo ruolo deve avere una minima strategia di base, per non incorrere nell'errore di schierare formazioni senza nessuna possibilità di risultato. Ecco i nostri consigli base ruolo per ruolo, da tenere in mente in pianta stabile ogni qualvolta inserite una vostra formazione.

Portieri
E' il ruolo che spesso può risultare decisivo in una formazione, a parità di punteggi nelle altre zone del campo. La scelta solitamente è indirizzata in base a due possibili sviluppi di punteggio. Il primo è la porta imbattuta, obiettivo realistico per i portieri delle grandi squadre quando giocano contro avversari più che abbordabili. Il vantaggio di questa scelta è la possibilità di ottenere un punteggio non altissimo, ma garantito, dal vostro portiere. Il rovescio della medaglia è il famoso goal della bandiera. Può succedere, che in delle partite con il risultato in cassaforte, la squadra in vantaggio lasci giocare gli avversari negli ultimi minuti dell'incontro e questi possano trovare il goal, facendo crollare il punteggio del vostro ultimo uomo, fino a quel momento poco impegnato.

La seconda possibilità è prendere un portiere di una squadra medio-piccola, che magari prediliga la fase difensiva e quindi molto coinvolto con le sue parate. Questa scelta vi può portare a fare la differenza decisiva in tornei con molte formazioni partecipanti, per vincere il primo premio. Un portiere del genere se non subisce goal in una sfida contro una big può essere veramente l'exploit decisivo. I contro di questa possibile scelta sono il rischio di goleada subita. Molto importante nel fare questa scelta è valutare la partita nello specifico, con stato di forma della vostra scelta e quello dei propri avversari.

Difensori
La ricerca del goleador in questo ruolo, come si prova a fare nel fantacalcio, può essere una buona idea, ma non deve essere l'unica. La scelta dei giocatori in questa fase del campo principalmente è decisa dalla piattaforma su cui state giocando. Come vi abbiamo accennato nella strategia di base, la selezione deve essere fatta sulla base dei punteggi assegnati da ogni singola piattaforma.

Allora chi bisogna prendere? Tendenzialmente dovete mettere da parte, non in modo definitivo, l'idea fantacalcistica del difensore offensivo. Molte piattaforme definiscono il punteggio di un difensore sulla base dei goal subiti dalla difesa premiandolo, in maniera minore rispetto al portiere per un clean sheet, per le palle goal salvate e per i minuti giocati. In base a questo ragionamento sono da preferire i difensori centrali, magari con il fiuto del goal sui calci piazzati offensivi. Il rischio in questa scelta è beccare la giornata "tranquilla" e di conseguenza un punteggio molto basso.

I terzini sono l'altra tipologia del ruolo da studiare attentamente. Si possono mixare nelle fomazioni insieme ai centrali e c'è qualcuno che prova a prendere solo giocatori in questo ruolo per questa zona del campo. Questo dipende principalmente dalle partite della giornata. I punti a favore sono i cross, gli assist ed i tiri. Tutte statistiche che vanno a punteggio. Il pericolo è il minutaggio in questo ruolo. Nel caso in cui la partita non venga sbloccata o la squadra va sotto, sono tra i principali sospettati per i cambi scelti dall'allenatore. Per questo tendenzialmente l'ideale sarebbe scegliere quelli titolarissimi.

Tags:
fantasysportitaliaweb.it ©2016/2018. Tutto il materiale e le foto sono coperte da copyright.